Un Grapat per ognuno - Guida all'acquisto Cucù Mini&Mama

Come si gioca con i Grapat? 
Quale set scegliere per il mio bimbo in base alla sua età? 
Queste sono domande che ricevo innumerevoli volte, da qui l'idea di provare a rispondere con il primo articolo di blog di Cucù. 
Questo blog nasce sopratutto per raccogliere una serie di guide, curiosità e approfondimenti per chiunque sia appassionato come noi di giocattoli, albi illustrati, abbigliamento sostenibile e prima infanzia. 
Ma torniamo a Grapat, i giocattoli che tanto amiamo, ma che a volte sono difficili da capire, soprattutto per noi adulti.
Eh si, perché un bambino non ha bisogno del libretto di istruzioni per i suoi set Grapat, saprà esattamente che cosa farci: esplorare. 
I Grapat infatti sono giocattoli dalle forme semplici e per loro natura non hanno uno scopo definito o esplicito, questi due aspetti insieme mandano in tilt il nostro cervello da adulti, fatto di schemi da seguire e di regole, per cui spesso ci chiediamo "si belli, ma cosa ci fanno?". 
Quindi questa è una guida esclusivamente per l'adulto, visto che siamo noi adulti a portare a casa o a proporre a scuola i giocattoli e i materiali destinati ai bambini, è bene avere le idee chiare su cosa stiamo acquistando e in che fascia di età proporre cosa.
Ma di cosa parlerà esattamente questa guida? 

Indice

- Cosa è Grapat?

- Cosa compare e come giocarci per ogni fascia d'età:

  • Dalla nascita ai 5 mesi 
  • Dai 6 mesi all'anno
  • 1/2 anni
  • Dai 3 anni all'età prescolare

- Considerazioni finali  

Cosa è Grapat?
Grapat è un'azienda a conduzione familiare, il cui focus è la scoperta e la sperimentazione da parte del bambino.
I loro materiali invitano al gioco open ended , cioè il gioco libero, senza regole o senza scopo definito.
 Nella loro casa sui Pirenei della Catalogna, Casiana e Jordi sono stati ispirati guardando la loro figlia giocare liberamente, con pochissimi giocattoli a sua disposizione. 
Libera da idee o giochi predeterminati, ha creato mondi propri partendo da oggetti che ha trovato a casa o fuori in natura, giocando intensamente e con felicità per ore e ore.
Si sono resi conto che quando ai bambini viene data la libertà di immaginare, il loro gioco diventa qualcosa che prendono molto sul serio, lavorando duramente per ore e giorni, immersi in universi di loro creazione. 
Ispirati da questa esperienza con la figlia, hanno deciso di dare vita alla loro visione, un mondo di gioco che potesse fiorire per gli altri bambini come quello della loro piccola. 
Usando solo legno naturale, le loro creazioni diventano per i bambini uno strumento da sfruttare per realizzare e dare forma alla loro fantasia: semplici peg dolls (i famosi Nins) , tazze, ciotole, palline e blocchi sono al centro della gamma, tutti in tonalità naturali con le splendide venature del legno lasciate a vista. 
Il suono e l'odore del legno, nonché l'aspetto e la sensazione al tatto, sono una parte importante dell'esperienza Grapat.
Cosa comprare e come giocarci per ogni fascia d'età
Qui bisogna fare una doverosa premessa: la maggior parte dei giocattoli Grapat , esclusi quelli che per motivi di sicurezza sono contrassegnati come 3+, possono essere proposti ed apprezzati dalla nascita fino ai 5 anni, e in moltissimi casi anche oltre. 
Le suddivisioni fatte in fasce di età vanno un po' contro il principio di gioco libero che ispira Grapat, per cui i loro giocattoli possono affascinare in modi diversi bambini di età molto distanti, che troveranno nuovi modi di utilizzare questi materiali nelle varie fasi della loro infanzia. 
Inoltre è davvero difficile etichettare ogni fascia di età con un interesse specifico, come lo è predire cosa i bambini ameranno, quando e in quale modo.
Nonostante questo possiamo tenere a mente alcuni suggerimenti mentre scegliamo i giocattoli e i materiali da mettere a disposizione dei bambini, qui sotto troverete la mia proposta.
Dalla nascita ai 5 mesi circa
 
In generale questa è la fascia d'età in cui si pensa meno che un bimbo possa trovare interesse in questi giocattoli, e, nonostante bimbi così piccoli abbiano bisogno davvero di pochissimo, credo che ci sia spazio per Grapat anche nei primi mesi di un neonato.
Per i neonati vale la regola d'oro "less is more", e il giocattolo migliore e più interessante per loro resterà sempre l'adulto che se ne prende cura, ma non appena inizieranno a mostrare interesse per il mondo che li circonda può essere interessante sperimentare insieme ,e per pochi minuti, alcune primissime attività.
Quando si introduce il tummy time per pochi secondi alla volta, o semplicemente quando il neonato inizia a girarsi su un lato, potrebbe trovare interesse nell'osservare e sfiorare, per poi provare ad afferrare, un oggetto semplice come la ghirlanda di perle in legno. 
Colori neutri e nessun campannelino, che potrebbero sovra-stimolare il bimbo in un momento già di per se ricchissimo di nuove esperienze sensoriali.
Quando il piccolo inizierà ad afferrare, per poi passare gli oggetti da una manina all'altra, potrebbe passare diversi minuti ad osservare e scoprire l'oggetto di questa conquista. Tutto è nuovo, odori, sapori, colori e consistenze. Grapat ci propone una serie di materiali euristici, come anelli, dischi, portauovo, spolette e ciotole, che doneranno al bimbo tutta la ricchezza sensoriale del legno naturale.
Perfetti da passare da una manina all'altra, o da osservare durante il tummy time , sono i Nins adulti, di grandi dimensioni e con colori a contrasto che catturano l'attenzione dei più piccoli.
Dai 6 ai 12 mesi circa 
Quando i bambini riescono a stare seduti da soli, a strisciare e infine gattonare si apre un mondo immenso di possibilità, il bisogno di scoperta è enorme e Grapat lo soddisfa appieno.
Un cesto dei tesori è una delle migliori attività di gioco per un bambino che sa stare seduto da solo. 
Una raccolta di oggetti interessanti in un cestino o in una ciotola alta che il tuo bambino può scoprire e indagare, lo terrà davvero molto impegnato.
Il cesto dei tesori Grapat non è un vero e proprio cesto dei tesori, ma include una varietà di elementi ai quali puoi aggiungere altri oggetti di uso comune scovati in giro per casa per creare un tuo cesto unico.
 
I giocattoli impilabili in legno sono perfetti per sviluppare la coordinazione mano-occhio, e soddisfare il bisogno del bambino di impilare, infilare e disfare, i pezzi di questi impilabili sono perfetti per le piccole mani dei bimbi di circa 1 anno.
Inizialmente si può proporre di infilare gli anelli Grapat nell'asta invece dei pezzi stessi dell'impilabile, per facilitare il lavoro.
 
Anelli, monete e Nins sono perfetti per imparare ad afferrare, esplorando forme diverse e scoprendo con tutti i sensi questi nuovi oggetti. Una base per creare un cesto dei tesori unico. 
 
Il set di ciotole nido insieme al set anelli nido sono una buona introduzione ai concetti di "dentro" e "fuori"e anticipano il periodo di interesse "infilo-sfilo-impilo".
Questi materiali possono essere proposti con l'accortezza di rimuovere i pezzi più piccoli, rendendoli adatti all'età del bimbo che lo utilizza.
 
Il Set Ciotole e palline, per abbinare i colori, far sparire e riapparire le palline utilizzando la ciotola come coperchio e acquisire i concetti di vuoto e pieno e di permeabilità dell'oggetto. Vedere la pallina che sparisce sotto la ciotola, per poi vederla riapparire se la solleviamo, sarà uno spettacolo che susciterà enorme curiosità.
1/2 anni circa
Intorno ai 18 mesi circa nasce forte l'interesse nei confronti delle attività che implicano infilare, impilare e sfilare e i travasi iniziano a catturare l'interesse dei bimbi
Nello stesso periodo il bambino inizia a ripetere i gesti dell'adulto, con la consapevolezza di far finta, nella primissima fase del gioco simbolico. 
Anche qui Grapat ha delle proposte che soddisfano questi bisogni nascenti.
Bicchierini per preparare il caffè a mamma e papà, elementi da impilare, perfetti per nascondere i tesori e per travasare, il set sei bicchieri con coperchio è versatile e utilizzabile in mille modi.
Il set ciotole catturerà l'interesse del vostro bambino specialmente se utilizzato per travasare acqua, sabbia, e legumi, accompagnato da un cucchiaio e da un vassoio
Carla è un classico di Grapat e, insieme al set Nins delle stagioni, è fantastico per per impilare, infilare, sfilare e creare piccole famiglie di Nins, unendo l'interesse per il gioco destrutturato a quello nascente per il gioco simbolico, le relazioni familiari e la comprensione del proprio posto nel mondo.
Un primo set per il gioco simbolico, che nella sua semplicità può ricreare tutte le dinamiche che il bambino vive nella sua quotidianità.
Lola è uno dei set Grapat più famosi, quando si pensa a Grapat è forse il primo set che ci viene in mente, insieme agli iconici Nins.
Spesso non vediamo l'ora di proporlo ai nostri bimbi, e nonostante abbia una indicazione di età 3+, possiamo iniziare a proporlo a bimbi di 2 anni circa, mettendo da parte tutti i pezzi più piccoli.
Dentro, fuori, attraverso, rotolare, impilare e rovesciare. Puoi giocare con Lola in tanti modi, abbinarlo ad una playsilk e infilarci i tubi, creare torri altissime o rincorrere i tubi che rotolano.
Dai 3 anni all'età prescolare
Quanti cambiamenti in questa fascia d'età!
L'indipendenza nei gesti quotidiani, nella cura di sè, la capacità di comprendere il tempo che passa e la ciclicità delle stagioni, la capacità di inventare storie complesse, di immaginare e pianificare.
 
Il vassoio da gioco Grapat, nella sua semplicità, è il giocattolo perfetto per un bambino in età prescolare sempre più indipendente. Fornisce uno spazio autonomo per il gioco o attività che stanno svolgendo e ha un profondo effetto immersivo sul gioco.
Infatti incoraggia una maggiore concentrazione e consente loro di tornare di nuovo a un'attività che altrimenti potrebbe essere dimenticat, dando loro sia un senso di appartenenza che il tempo per costruire per lunghi periodi. 
È particolarmente adatto per la creazione di mandala e la disposizione delle loose parts. 
Può essere utilizzato anche per giochi sensoriali quando riempito con materiali tattili come riso, legumi o sabbia.
I piccoli scrittori si divertiranno a disegnare col dito sulla sabbia per creare segni e fare pratica nella formazione delle lettere o nell'invenzione di nuovi caratteri!
Questi piccoli pezzi di legno colorati e intagliati in varie forme affascinano grandi e piccini e ne siamo naturalmente attratti, perchè? 
I mandala Grapat sono figure spesso astratte (vedi i coni, le gocce o i fuocherelli ) ma anche figurative (uova, alberelli, miele,funghi) e in entrambi i casi non sembrano mai fuori posto nel gioco del piccolo mondo. 
I coni verdi saranno perfetti vicino ad un albero Holztiger, le gocce possono diventare le brocche dai quali bevono gli gnomi Ambrodolls, il miele sarà perfetto per sfamare un orsetto del bosco. Questi materiali appena abbozzati permettono al bambino di fare quello sforzo di fantasia in più che li trasformerà ai loro occhi in oggetti reali.
Questa è una forma di gioco simbolico ed è anche l'ingrediente segreto di Grapat, il motivo per cui i bambini tornano a questi materiali giorno dopo giorno, anno dopo anno. 
I bambini si divertono inizialmente ad esplorarne le caratteristiche fisiche , ma man mano che crescono vedono le possibilità immaginative in ogni pezzetto di legno.
L'immaginazione vola alta con questi set, che abbinati ad altri elementi posso dare vita a storie epiche, essere utilizzati per animare albi illustrati e per veicolare importanti messaggi.
Questo set può sembrare un semplice gioco di smistamento, forse troppo facile per un bambino in età prescolare, ma guardiamolo meglio. L' impugnatura a pinza necessaria per premere la pinza rende questo set uno strumento eccellente per sviluppare forza e coordinazione delle dita.
Se la tua collezione di mandala ha bisogno di un po' di organizzazione, questo vassoio sarà perfetto per tenerli in ordine, e per trasformare l'attività di riordino stessa in un gioco. 
Della forma e delle dimensioni ideali per conservare ed esporre tutti i tuoi tesori Grapat. Sono anche un utile punto di partenza per molte attività di smistamento. Raggruppa per colore, forma o qualsiasi altra caratteristica che ti viene in mente.

Leave a comment