Come scegliere la giusta Wobbel - Guida all'acquisto della tua Balance Board

In occasione del lancio della nostra collezione Wobbel abbiamo pensato di creare una piccola guida completa per rendere più facile la scelta della board Wobbel giusta per te. 


Che cos'è una tavola dell'equilibrio Wobbel?


Le tavole Wobbel sono costituite da un unico arco di legno, che può essere utilizzato per stare in equilibrio o dondolare avanti e indietro. Si può fare in piedi sulla tavola, seduti o addirittura sdraiati (il modo in cui si usa cambia a seconda di quanto si è grandi e di quanto è grande la tavola.)

Ma in realtà le tavole Wobbel sono utilizzabile per molte più attività di quante immaginiate. Quando non vengono utilizzate per questo tipo di gioco basato sul movimento, le tavole Wobbel possono anche diventare oggetti di scena nel gioco di immaginazione, gradini per raggiungere luoghi elevati, angoli per il tempo libero e praticamente qualsiasi altra cosa vogliate che siano. Esistono diverse dimensioni, stili e materiali tra cui scegliere, in base alla vostra casa e ai bambini (o agli adulti) che la utilizzeranno. 



Cosa c'è di così speciale nelle tavole Wobbel?


Queste board curve apparentemente semplici possono sembrare un giocattolo piuttosto minimalista, ma offrono in relatà il massimo dei vantaggi ludici per tutta la famiglia. Una tavola Wobbel non è affatto un giocattolo, ma un invito: a muoversi, a immaginare, a creare.

Ecco alcuni dei benefici del gioco con la board Wobbel:

  • Promuove l'equilibrio e l'agilità, favorendo la fiducia in se stessi e il controllo motorio.
  • Ispira la creatività nel gioco simbolico portando il bambino a chiedersi "Cosa può essere questa tavola? Come posso usarla?"
  • Crea uno "spazio" a misura di bambino in qualsiasi stanza o ambiente per il tempo libero e i momenti di relax.
  • Sfida il bambino a muoversi e a giocare anche al chiuso e nei giorni di pioggia
  • Fornisce una scena o un palcoscenico naturale per il gioco del piccolo mondo.
  • Invita i bambini di tutte le età, e gli adulti, a giocare insieme.

 


Le tavole Wobbel sono tutte uguali?

 Innanzitutto, è bene sapere che ogni tavola Wobbel è realizzata allo stesso modo, con diversi strati di legno di faggio o bambù FSC europeo di alta qualità e rifinita con una lacca traslucida a base d'acqua (noi vi proponiamo anche quella in legno naturale Original non laccata).


Feltro
Scegliere una wobbel con un supporto in feltro su un lato è consigliato per le tavole Wobbel utilizzate in case con pavimenti in legno o in piastrelle. Questo strato protegge la tavola e attutisce il suono del legno contro i pavimenti duri. Inoltre, fornisce un tocco di colore e una superficie morbida per le bambole e le figure quando si gioca al piccolo mondo.

Starter o Original: quale tavola Wobbel scegliere?

Poiché siamo specializzati in giochi per bambini sotto i cinque anni, abbiamo scelto le tavole Wobbel Starter e Original. Queste due tavole sono le migliori tavole Wobbel per bimbi e bambini fino a cinque e offrono ampio spazio per il gioco e la crescita anche dopo i primi anni di vita. Diamo un'occhiata più da vicino alle loro particolarità.

 

 

Wobbel Starter


Il Wobbel Starter è la tavola più piccola e, come suggerisce il nome, ideale come prima tavola dell'equilibrio. È leggera, in modo che i bambini più piccoli possano trasportarla e manovrarla, e grazie al modo in cui è assemblata la Starter è flessibile e risponde a tutti i rimbalzi e le botte che le si possono dare.

Non ci sono limiti di età per le tavole Wobbel, ma pensiamo che questa sia la tavola migliore per i neonati e i bambini più piccoli. La curva è estremamente dolce, quindi ha un equilibrio eccezionale, e la parte centrale più sottile con angoli accentuati le conferisce stabilità quando si capovolge.

Un vello di lana o la coperta preferita del tuo bambino possono trasformarla in un'adorabile sedia a dondolo per l'ora delle fiabe o il quiet time. Diventa un ponte, un'astronave, una rampa per l'auto o una barca per i vostri giochi di fantasia.

Wobbel Original


Il Wobbel Original è la tavola Wobbel più universale. È leggermente più grande e più pesante dello Starter, ma sempre leggerissimo, flessibile e resistente: il compagno perfetto per la vostra famiglia. Come tutte le tavole Wobbel, le possibilità di gioco sono infinite: si può usare come gradino per cucinare, come rampa per pattinare, come palcoscenico per i vostri spettacoli, come tetto per la vostra tana e persino come slitta quando arriva la neve. Se poi ci mettete sopra un'accogliente vello di lana, avrete una bella sedia a dondolo o addirittura un poggiapiedi.

 

Idee di gioco con la tavola Wobbel


Come si gioca con una tavola Wobbel? È una domanda che ci viene posta spesso per ogni gioco open ended.

Poiché si tratta di giocattoli senza un fine ultimo, non possiamo dirvi come usare le tavole Wobbel, perché rovineremmo tutto il divertimento!

Ma ecco alcuni dei nostri migliori suggerimenti per giocare con una tavola Wobbel:

  • Oscillare su di essa! Stare semplicemente in piedi e far oscillare la tavola è un'attività sorprendentemente coinvolgente e un ottimo allenamento per le capacità motorie. Cercate di muoverla in cerchio o di attraversare la stanza. Se avete un animale domestico o un fratello coraggioso che vuole salire a bordo insieme a voi, ancora meglio.
  • Creare una tana. La tavola è un ottimo tetto per una tana o una porta per un bunker segreto.
  • Usatela come scudo. È risaputo che i soldati romani e i cavalieri della Tavola Rotonda usavano tutti tavole di Wobbel per proteggersi in battaglia.
  • Utilizzatela come tavolo per i vostri tea party con orsacchiotti e bambole. Oppure come scrivania del dottore o come bancone di un negozio - qualsiasi superficie per il gioco immaginativo.
  • Utilizzatelo come rampa o ponte per i vostri giochi con i veicoli, utilizzandola insieme alle magnifiche piste Way to play.
  • Utilizzatelo come palcoscenico o fondale per i vostri giochi di società. Avvolta con sete arancioni è un deserto, con sete verdi diventa una montagna, mentre con quelle azzurre può essere un cielo primaverile o un oceano profondo.
  • Rendetela morbida e coccolosa con dei cuscini o con gli appositi materassi e usatela per il quiet time, per ascolate una fiaba sonora e la lettura del libro della buona notte.

Speriamo come sempre di avervi aiutato nella scelta della vostra Wobbel Board e avervi chiarito i suoi molteplici utilizzi nella vita dei vostri bimbi 🤎

Alessandra

Leave a comment