Quali giocattoli scegliere per il tuo bambino - Una guida ai giocattoli fondamentali nelle varie tappe di crescita

Se dovessi scegliere la domanda a tema giocattoli che riceviamo maggiormente su Cucù, sceglierei sicuramente questa :
    "Mio figlio ha ... anni, che giocattolo mi consigliate?"
    E' di solito una domanda che mi spiazza, principalmente perché trovo difficile dare una risposta senza conoscere un minimo gli interessi del bambino.
    Mi rendo poi conto che ogni volta che ricevo questa domanda e provo a guardare a questi giocattoli con occhi "nuovi", di una persona che non li conosce o che non ne è appassionata da tempo, la scelta è davvero vastissima e può confondere.
    Essendo poi una sostenitrice del fatto che i bambini per prosperare avrebbero bisogno davvero di poco (blocchi, figure, tessuti, alcuni oggetti domestici di uso quotidiano, alcuni materiali artistici, accesso ad uno spazio esterno, insieme ad esperienze ed attività familiari), mi sento sempre in difficoltà a consigliare qualcosa di materiale.
    Poi penso alla nostra situazione familiare, e a come questa filosofia minimalista e questa consapevolezza si scontri con la realtà di avere una bambina di 3 anni e mezzo che ogni anno riceve regali o piccoli pensieri per Avvento, Natale, compleanno e Pasqua, da noi genitori, dai nonni, dagli zii e dagli amici di famiglia.
    Da quando poi la bambina in questione festeggia il compleanno con i compagnetti di scuola, il numero di giocattoli ricevuti ogni anno diventa veramente oltraggioso, e ammetto che la quantità di giocattoli presente in casa nostra riflette ben poco i discorsi fatti su quanto poco necessiti un bambino.
    Quindi questo articolo nasce per due motivi: per rispondere alla vostra domanda più frequente, e sopratutto per fornirvi una lista da offrire gentilmente a chiunque desideri fare un regalo al vostro bambino.
    La persone a voi care compreranno comunque i giocattoli per i tuoi figli. I nonni ignoreranno gentilmente le vostre richieste di regalare loro i biglietti per uno spettacolo. Gli amici non vogliono arrivare a mani vuote alla festa di compleanno, e a tutti piace mettere qualcosa sotto l'albero il giorno di Natale.
    Quindi tanto vale che questi giocattoli siano adatti all'età e alla fase di sviluppo di tuo figlio, che siano sfidanti, che ne assorbano l'attenzione, che possa riscoprirli negli anni, che il fratellino possa ereditarli e che non servano solo a divertirlo per mezz'ora, prima di finire nella cesto dei giocattoli dimenticati insieme a tanti altri.

    Una lista di giocattoli per ogni fase di sviluppo, fino ai 5 anni

    Ho quindi pensato di creare questa guida sotto forma di lista, una lista che attraversa i primi 5 anni del tuo bambino e che per ogni fase ti consiglierà una serie di giocattoli.
    Vuole essere una lista che copra tutte le basi in termini di sviluppo psico-fisico, dove i vuoti vengono colmati dall'interazione con le figure di accudimento del bambino, il tempo passato insieme all’aria aperta, andando nei musei, viaggiando, provando un nuovo sport, leggendo albi illustrati e cantando canzoni e filastrocche.
    Mi raccomando di nuovo però, niente di tutto ciò è veramente necessario. Non sto dicendo che dovresti comprare tutto, semplicemente che se hai intenzione di comprare qualcosa, o di ricevere qualcosa, questo elenco è un buon punto di partenza, unito alla conoscenza unica e soggettiva degli interessi di ogni bambino.

    Dalla nascita ai 6 mesi - Gli essenziali per un neonato

    I neonati hanno un mondo intero da scoprire, tutto ciò che li circonda e avviene intorno a loro è degno di attenzione e potrebbe essere fonte di interesse. Quante facce diverse mi circondano? La voce della mamma e quella del papà hanno un suono diverso... Cosa sono queste appendici che spuntano dal mio corpo? Posso muoverle!
    Per un neonato può essere utile creare uno spazio dedicato, un piccolo angolo morbido in cui poggiare il bambino e lasciarlo sperimentare in posizione supina, o provare il tummy time. Ecco come potrete allestirlo:
    • Tappetino da gioco. Stendere un tappeto da gioco è un ottimo modo per ottenere un morbido spazio dove il bambino potrà stare comodo, esplorando l'ambiente che lo circonda in sicurezza, imparando a rotolare sul pancino e mettersi seduto senza il rischio che cadendo possa farsi male.
    • Palestrina per bambini. Le palestre per bambini incoraggiano i bambini a muoversi e ad afferrare ciò che vedono. Aiutano anche a sviluppare la percezione della linea mediana, incoraggiandolo ad unire le mani al centro del corpo. Appendi giostrine e giocattoli ad alto contrasto alla barra , mentre ai lati puoi posizionare giocattoli come palline musicali o immagini a contrasto, in modo che il tuo bambino sia stimolato a rotolare.
    • Specchio. Ai bambini piace studiare i volti e, quando non c'è nessun altro con cui interagire, si divertono a guardarsi. Sistema uno specchio lungo appoggiato in orizzontale su uno dei lati del tappeto, il tuo bambino rimarrà affascinato dal volto riflesso e dalle diverse espressioni che assumerà. oltre ad acquisire consapevolezza della propria struttura corporea.
    • Le giostrine MontessoriLe giostrine Montessori rispondono a molte delle esigenze di sviluppo del neonato fin dalle prime settimane, periodo in cui si può iniziare a proporle, in un ordine ben preciso e cambiandole man mano che il bambino cresce. Le giostrine Montessori esercitano il senso della vista (dando al bimbo l'opportunità di seguire con lo sguardo un oggetto e prestarvi attenzione), le abilità grosso e fino motorie ( seguendo i movimenti della giostrina prima con lo sguardo, poi con la testa, e infine allungando le braccia nel tentativo di afferrarla), il senso dell'orientamento (costituendo un punto di riferimento dello spazio del neonato), e infine il senso della bellezza ( se le giostrine sono piacevoli alla vista, il neonato ne assorbirà la bellezza).
    • Carte a contrasto e stimolazione visiva. Durante il tummy time potrebbe essere utile che l'attenzione del bambino venga attirata da qualcosa che lo attragga e lo intrattenga. Il neonato preferisce osservare forme ad alto contrasto ( in bianco e nero)  e le nostre carte a contrasto sono un'ottima alternativa, insieme ad una prima selezione di libri a fisarmonica e non, ricchi di immagini a contrasto o nei colori primari. 
    • Carrillon. Un modo semplice per proporre la prima musica al neonato, una dolce melodia che entrerà a far parte dei suoi ricordi. Consigliamo di tenere il carillon nella zona dedicata al movimento e alle attività, e non nella zona nanna.
    • Parlare, cantare, leggere, intonare filastrocche, fare le smorfie. Ok, sappiamo che questo non è un vero e proprio giocattolo, ma parlare, cantare leggere al nostro bambino è così importante che abbiamo pensato di inserirlo nella nostra lista di "giochi" fondamentali per neonati. Essi sono infatti così sensibili alle voci umane, che fin dai primi giorni di vita si potrebbero voltare verso il suono di una voce familiare. Ogni occasione di cura è buona per parlare al nostro bambino, raccontando semplicemente ciò che stiamo facendo, o descrivendo le sue reazioni alle nostre cure. Sappiamo però che la stanchezza dei neo genitori potrebbe essere tale da non avere idea di cosa dire o cantare al nostro bambino (sì, ci sono passata!), e così abbiamo qualche idea per aiutarvi, con albi di filastrocche da canticchiare e imparare insieme, li trovate qui.

    Dai 6 ai 12 mesi - Babies

    • Cesto dei tesori.  Quando il bambino riuscirà a stare seduto , potrà usare finalmente le mani per esplorare liberamente. Un cesto del tesoro è un modo semplice e gratuito per stimolare l'innato senso di curiosità e meraviglia di tuo figlio, offrendo un'esperienza sensoriale ricca e mettendo alla prova la propria concentrazione. A questa età il tuo bambino scopre nuove consistenze, odori, suoni e sensazioni mentre cerca di comprendere il mondo che lo circonda. Con un cestino dei tesori ben strutturato il bambino può seguire la propria curiosità, afferrando, scuotendo e mettendo in bocca qualsiasi oggetto presente nel cestino e che attragga il suo interesse. È particolarmente divertente per i bambini che possono stare seduti, sostenuti da un cuscino se necessario, ma non sono ancora in grado di muoversi. Puoi utilizzare oggetti di uso quotidiano, come cucchiai di legno, un vecchio bracciale o una vaschetta per il ghiaccio in silicone. Una buona idea potrebbe essere creare dei cestini tematici, per esempio una scatola di diversi tessuti, o di utensili da cucina, o un cestino con oggetti dello stesso colore. Il trucco sta nell'offrire un'ampia scelta che faccia appello a tutti i sensi, tenendo a mente la sicurezza del bambino.
    • Sonaglio e oggetti musicali. Anche se non riesce ancora a tenerlo in mano da solo, e quindi prima dei 4/5 mesi, un sonaglio scosso da te aiuta il tuo bambino a imparare a percepire i suoni. Man mano che la vista si sviluppa, un sonaglino o un dentarello con parti mobili in vista - come ad esempio delle perline - lo aiuta a collegare immagini e suoni, insegnandogli i meccanismi di causa ed effetto e dandgli un grande senso di realizzazione quando finalmente riuscirà a scuoterlo da solo. L'evoluzione naturale del sonaglio consiste nel proporre al bambino che sta seduto in autonomia una selezione di oggetti musicali 
    • Primo set di blocchi da costruzioni.  Le costruzioni aiutano i bambini piccoli a sviluppare una moltitudine di abilità, dalla presa al riconoscimento dei diversi colori e all'organizzazione. Un buon set di primi blocchi può ispirare un amore per la costruzione che dura per anni.
      Cerca queste caratteristiche chiave:
      Bordi e angoli stondati, in questo modo saranno più comodi da tenere in mano e meno dolorosi se il bimbo dovesse caderci sopra.
      Che abbiano una varietà di colori per una facile identificazione. Non troppo grandi e non troppo piccoli, che siano facili da tenere in mano e manipolare, ma non troppo piccoli, perché i movimenti dei bambini di questa età non sono ancora abbastanza precisi da posizionare blocchi troppo piccoli.
    • Ciotole (semplici, di diversi colori e forme , per giochi di smistamento o da annidare)
    • Palline (di legno e di diversi colori da bbinare alle ciotole e da far rotolare; di gomma, per essere lanciate)
    • Puzzle, incastri e impilabili - primo gioco logico.

      In alcuni sensi, i giochi di logica, come i puzzle e gli impilabili, contraddicono la nostra preferenza al gioco destrutturato e open ended. La maggior parte dei puzzle può essere completata solo in un modo e l'interesse del bambino può essere superato abbastanza rapidamente man mano che le abilità crescono. Eppure ritengo i giochi di logica fondamentali, perché promuovono e sviluppano tante abilità cruciali. Che si tratti di un semplice puzzle in legno, o di giochi più complessi, di smistamento e abbinamento, i bambini hanno bisogno di precisione motoria , concentrazione e determinazione per riuscirea completarli. Devono pensare in modo logico e trovare strategie per avere successo. Un bambino di un anno impara che i pezzi devono essere ruotati per adattarli, mentre un bambino più grande scopre che è meglio iniziare con gli angoli e i bordi e ordinarli per colore. Queste sono competenze essenziali che, una volta padroneggiate, possono essere applicate a sforzi più creativi.

    • Barra Montessori.  Da abbinare allo specchio, è ideale quando il bambino inizierà a volersi sollevare in piedi, usando la barra come sostegno ripeterà più e più volte il movimento necessario, fino a padroneggiarlo.
    • Crawiling Pack.  Perfetto per allenare i piccoli gattonatori, per i quali sarebbe troppo presto per il triangolo di Pikler.

    Toddlers

    Il mantra che dovreste ripetervi e che semplificherà qualsiasi scelta in merito ad attività o giochi da proporre ai vostri bimbi dall'anno di età in poi è questo: Osservare.
    Osserva tuo figlio, nota le cose che gli interessano e le attività a cui torna ripetutamente, quali sono i temi ripetuti nelle attività spontanee, nei libri che vuole gli vengano letti o nei giocattoli che afferra dallo scaffale. Pensa a cosa sta facendo e perché e infine usa le tue conclusioni per aiutarti a offrire un'esperienza più interessante la prossima volta.
    Potrebbero essere gli animali della fattoria, potrebbe essere l'infilare o annidare oggetti, potrebbe trattarsi di travasare da un posto all'altro o lanciare, trasportare, spingere e arrampicarsi. Su questi interessi possiamo lavorare, sfruttando quelli che sono i periodi sensitivi dei bambini in quel determinato momento o gli schemi che stanno esplorando, ottenendo il massimo dai momenti di gioco autonomo. 
    Ci sono alcuni schemi di gioco identificati e può essere incredibilmente soddisfacente identificare quali tuo figlio stia esplorando, poiché puoi personalizzare le loro attività e giocattoli per aiutarli a ottenere il massimo dalle loro indagini.
    Tenendo a mente questo, ecco qualche idea di giocattoli che potrebbero interessare il vostro bimbo in questii anni:

    Da 1 anno 

    • Il gioco euristico. Questo tipo di gioco - un'estensione dell'attività del cesto dei tesori per i bimbi piccoli - può durare per lunghi periodi ed è un'ottima introduzione al gioco indipendente. Non c'è giusto o sbagliato nel gioco euristico, solo scoperta. Ma piuttosto che lasciare queste scoperte al caso, possiamo offrire materiali che incoraggiano le indagini e le sperimentazioni dei nostri piccoli. Palle, bobine, scatole, tappi, cucchiai di legno, ciotole che possono essere annidati, anelli e dischi di legno, strisce di tessuto, sabbia e specchi sono tutti ottimi punti di partenza. Presto entrerai in confidenza con questo tipo di gioco e imparerai davvero tanto sullo sviluppo di tuo figlio semplicemente osservando come gioca.
    • Ordinare, dividere e classificare Man mano che crescono, le capacità di identificazione e classificazione dei bambini diventano più sfumate e sofisticate. L'ordinamento è un ottimo modo per sviluppare queste abilità. Si tratta di riconoscere una differenza, ma ci sono più variabili. Non è solo l'uno o l'altro. Questa pallina va nella ciotola rossa, blu o verde? O dovrebbe andare nel mucchio di oggetti quadrati o rotondi? I più piccoli possono iniziare a fare le proprie ipotesi e decidere come ordinare i loro oggetti in base a diverse caratteristiche. Raggruppa le palline per dimensione o colore; i blocchi e le loose parts per materiale o forma, le figure di legno figure per genere o animale.
    • Loose parts Non c'è un manuale di istruzioni per giocare con le loose parts e questo è ovviamente una parte fondamentale del loro fascino e del loro successo. I bambini possono usarli singolarmente, impilare spolette per fare una torre o allinearle per creare un domino da distruggere, per esempio. Possono usarli per contare, ordinare (in gruppi di colore, dimensioni, forma, ecc.), creare dei pattern su carta o sul pavimento, costruire, o utilizzarli per un primo gioco simbolico. Non c'è davvero fine a ciò che possono diventare le parti sciolte.
    • Cestini, vassoio e contenitori Per dividere, ordinare e trasportare, per il "messy play" e i travasi, per raccogliere un piccolo mondo con cui iniziare l'esplorazione del gioco simbolico
    • Veicoli e Macchinine A prima vista, il gioco con i veicoli e le macchinine può sembrare piuttosto unidirezionale. Ma guarda più da vicino e vedrai un mondo ricco e sottile quanto quello simbolico. Guardare un bambino di uno o due anni con una macchinina è uno studio su come indagare la gravità e la traiettoria, l'attrito e l'accelerazione. Guarda come costruiscono rampe per rotolare giù e lanciarsi verso l'alto, ammira la miriade di modi che trovano per far schiantare un'auto o far deragliare un treno. E non dimenticare i vantaggi linguistici del gioco con i veicoli: sopra, sotto, attraverso, dietro, in mezzo.  Senza dimenticare lo sviluppo e la comprensione di idee come stop e via, veloce e lento, su e giù, sinistra e destra. Poi ci sono le storie che i bambini raccontano mentre giocano.
    • Figure  Nelle figure da gioco i bambini riconoscono se stessi e le loro famiglie, amici e animali domestici. Giocarci li aiuta a consolidare la loro comprensione del mondo, aggiungere alcune figure al suo gioco lo incoraggerà anche a introdurre i primi dialoghi e storie, nei primi abbozzi di gioco simbolico. Quando si scelgono le figure, è opportuno favorire quelle che sono essenziali, senza tratti del viso accentuati o vestiti che connotano apertamente il genere o predeterminano in altro modo il gioco, la loro immaginazione colmerà le lacune.

    Dai 2 anni

    • Casa delle bambole e piccoli mondi Cosa c'è di così speciale nel giocare con le case delle bambole o in generale con i piccoli mondi? Giocare con la casa delle bambole offre ai bambini la possibilità di esplorare e rappresentare situazioni ed esperienze della vita reale in modo sicuro. Ciò non significa solo ricreare situazioni difficili o stressanti (ad esempio un genitore che ti sgrida o un amichetto che non vuole giocare), ma anche eventi emozionanti o desiderati (feste di compleanno, Natale) e, molto spesso situazioni che si ripetono quotidianamente  (andare a scuola, mettere a letto i bambini, giocare). I bambini usano le case delle bambole e piccoli mondi per provare la vita reale, per comprendere il mondo in cui vivono, incanalando un istinto umano molto elementare che serve ad imparare, facendo le prove della vita che pensano li attenda.
    • Soft Toys - Bambole morbide e Peluche Il fascino del peluche è qualcosa con cui tutti possiamo identificarci. Un primo peluche è un amico di cui tuo figlio si prende cura e da accudire  (nello stesso modo in cui lui viene accudito). Fornisce qualcosa di morbido e rassicurante da raggiungere in situazioni nuove o difficili.  I sentimenti spiacevoli possono essere proiettati su un peluche, per esempio quando un bambino ha paura può fingere che il suo amico sia spaventato. Non sorprende quindi che i peluche spesso diventino così importanti per i bambini e che molti di noi conservino i propri peluche preferiti dell’infanzia fino all’età adulta.
    • Playsilks - Le sete da gioco Le playsilks sono uno dei giocattoli più open ended che puoi acquistare. Il tuo bambino può usarle per creare scenari nel gioco del piccolo mondo (una seta blu diventa un fiume o il cielo, una verde una montagna, quella rossa il fuoco per cucinare un pasto delizioso ecc.) Può stenderli tra due sedie o sopra un triangolo di pikler per creare una tenda per le bambole o una tana per nascondersi. Il tessuto avvolto intorno alla testa diventa una sciarpa da pirata e legato intorno alla vita un gonna. Legalo ai polsi e diventerà le ali di una fata, avvolgilo attorno alle tue gambe e saranno bende all'ospedale. 
    • Puzzle Completare un puzzle appropriato per la propria età regala ai bambini un senso vitale di realizzazione. Sentirsi fiduciosi nelle loro capacità e sapere che possono completare con successo un'attività è importante, perché dà loro il coraggio di provarne di nuove che altrimenti potrebbero evitare per paura di fallire.
    • Impilare, infilare , sfilare Dai 18 mesi in poi potreste notare che il tuo bambino sarà particolarmente interessato nell'iinfilare un oggetto dentro ad un altro, sfilarlo, ripetere l'operazione per poi scoprire di poter impilare gli stessi oggetti. I giocattoli a nido , come le ciotole grimm's , sono geniali perché insegnano la "seriazione", cioè l'idea che si possono organizzare gli oggetti in base a caratteristiche come l'altezza o la lunghezza.Pian piano si può imparare a ordinare dieci o addirittura dodici oggetti (se si usa un arcobaleno). Sono un materiale che si può considerare "didattico", cioè che insegna al bambino senza bisogno dell'intervento di un adulto. Il concetto viene appreso semplicemente giocando e sperimentando.

    Preschoolers

    I due o tre anni prima che i bambini inizino la scuola primaria sono un periodo di incredibile meraviglia,è il periodo in cui i bambini sviluppano la propria personalità, imparano a fare amicizia, a chiacchierare, a giocare. Chiamarla età prescolare sembra un po' riduttivo, nel contesto degli incredibili cambiamenti che stanno avvenendo. In questo periodo ci si divide tra due scuole di pensiero: chi pensa che dovremmo semplicemente ignorare l'aspetto "scuola" e lasciarli giocare e chi crede che questi primi anni siano tutti una questione di preparazione per la scuola. Ogni famiglia è diversa e tutti abbiamo valori e priorità diversi. Credo che sia possibile garantire che gli anni dell'età prescolare siano divertenti, spensierati e pieni di giochi, aiutando anche i bambini a iniziare la scuola desiderosi di imparare e dotati di tutte le competenze di cui avranno bisogno.
    Ecco alcuni giocattoli che potrebbero aiutare:
    Dai 3 anni ai 5 anni
    • Perline e filo Un'attività semplicissima, ricreabile a casa con della pasta e un filo, eppure una delle attività con maggiori benefici per le capacità che sviluppa. Da un migliore controllo della motricità fine, alla concentrazione e perseveranza che richiede, fino ad arrivare a padroneggiare una impugnatura corretta sin da subito.
    • Blocchi di costruzioni 2.0 Mentre per un bambino piccolo un set di cubi di legno o Geoblocks Grimm's e più che adeguato,  i bambini in età prescolare hanno esigenze molto diverse. Stanno imparando a realizzare porte, finestre e altre strutture complicate. I cubi base non bastano più. Idealmente, il set dovrebbe includere alcuni pezzi più lunghi e piatti che fungono da architravi, ponti e rampe. Prendendo Grimm come esempio, otterresti un sacco di valore di gioco dai set grandi come la Piramide, Romanesque o 1001 notte.
    • Piste per biglie Per gli amanti delle costruzioni, ma anche per chi sta esplorando lo schema della traiettoria (lo schema della traiettoria è una rappresentazione mentale di come si muovono le cose). Una pista per biglie è perfetta per i bambini in questa fase di esplorazione del mondo, perchè gli consente di ripetere lo schema più e più volte, testando il loro modello mentale di come funzionano le cose.
    • Il cesto dei travestimenti Il cesto dei travestimenti è un semplice contenitore dove inseriamo elementi che consentiranno al bambino di travestirsi e trasformarsi durante il gioco fantasioso. Il gioco fantasioso (noto anche come gioco di finzione o gioco di ruolo) è qualsiasi tipo di gioco che consente a un bambino di esplorare il mondo dal punto di vista degli altri. Che si tratti di travestirsi da medico e avvolgere le bambole in bende, cavalcare la scopa in giro per la cucina sparando rumorosamente ai cattivi, o semplicemente sedersi in silenzio e immaginare una storia tutta loro, i bambini che giocano con la fantasia cercano di capire com'è vivere la vita di qualcun altro. Quando sono coinvolti due o più bambini, il valore del gioco di ruolo cresce ancora di più man mano che imparano a cooperare tra loro nel loro mondo immaginario condiviso.
    • Cucina giocattolo o angolo della casa

      A scuola e all'asilo, è sempre una delle aree più frequentate della sezione per un semplice motivo: i bambini sono spinti a copiare gli adulti e ciò che fanno. Immersi da soli nelle proprie attività, oppure insieme , mettendo in scena storie selvagge e contorte. Tutti questi tipi di gioco sono liberi di fiorire nell'angolo di casa, uno spazio lontano dagli adulti dove i bambini possono immaginare che, per una volta, sono loro a comandare, attraverso uno speciale tipo di gioco: l'imitazione dell'adulto.

    • Mandala I mandala Grapat sono figure spesso astratte (vedi i coni, le gocce o i fuocherelli ) ma anche figurative (uova, alberelli, miele,funghi) e in entrambi i casi non sembrano mai fuori posto nel gioco del piccolo mondo. 
      I coni verdi saranno perfetti vicino ad un albero Holztiger, le gocce possono diventare le brocche dai quali bevono gli gnomi Ambrodolls, il miele sarà perfetto per sfamare un orsetto del bosco. Questi materiali appena abbozzati permettono al bambino di fare quello sforzo di fantasia in più che li trasformerà ai loro occhi in oggetti reali.
    • Materiali artisticiPrima di imparare a scrivere a scuola, molto probabilmente il tuo bambino si siederà al tavolo della cucina, scarabocchiando, disegnando, ritagliando e incollando. Questo lavoro stimola e affina le loro capacità motorie e la coordinazione occhio-mano , la concentrazione, e la creatività. Fornire loro materiali della migliore qualità li aiuterà a raggiungere risultati efficaci e piacevoli, insegnando loro fin da subito ad associare il tempo trascorso al tavolo da disegno con attività piacevoli e soddisfacenti.
    • Giochi da tavolo I giochi da tavolo sono un modo divertente per tutta la famiglia di trascorrere del tempo insieme, tutti possono essere coinvolti, rilassarsi e divertirsi. Può essere un modo particolarmente divertente di giocare con i proprio figli per gli adulti che non amano i giochi tipicamente infantili, come i giochi di finzione o di ruolo.

    Per concludere

    Come già detto all'inizio nessun bambino ha bisogno di una tale quantità di giocattoli, questa guida vuole essere un aiuto nella scelta più appropriata di un giocattolo per il vostro bambino, in base al suo sviluppo cognitivo.
    Spero anche possa esservi d'aiuto nel caso in cui vogliate dare un piccolo suggerimento per il prossimo Natale, compleanno o ricorrenza che preveda un regalino.

     

    Alessandra

     

    Leave a comment