Grimm's - Guida all'acquisto Cucù Mini&Mama

I giocattoli Grimm's sono facili da amare per tantissimi motivi.
I colori brillanti, la sensazione naturale al tatto , le infinite possibilità di gioco. 
Ma da dove cominciare? Se stai pensando al tuo primo acquisto, può essere difficile decidere e capire da dove partire.
Una delle cose più belle dei giocattoli di Grimm, ma in generale di tutto il gioco destrutturato, è che seguono la crescita del tuo bambino, riuscendo ad essere perfetti tanto per i più piccoli quanto per i bambini più grandi, ci concentreremo quindi inizialmente sulla tipologia di gioco.
Se però vuoi un consiglio basato sull'età, troverai a fine articolo i nostri suggerimenti suddivisi per fasce d'età.
Ecco la lista dei nostri preferiti:
Arcobaleni
Combinando armoniosamente bellezza e forza, l'arcobaleno  Grimm's è estremamente versatile. Può essere impilato o allungato per creare un tunnel e si presta naturalmente all'insegnamento dei primi concetti matematici.
Il bello dell'arcobaleno Grimm's è che quando si riesce a impilarlo correttamente è subito evidente. E' un materiale didattico che ci insegna attraverso il controllo dell'errore. C'è un modo giusto per disporlo ed è evidente quando ci siamo riusciti.
Questo significa che gli Arcobaleni Grimm's sono ottimi per il gioco indipendente, andando incontro al bambino dove si trova, al suo attuale livello di comprensione. Non ha bisogno del nostro aiuto, può giocarci da solo imparando naturalmente attraverso l'errore.
Costruzioni di legno
Niente batte le costruzioni di legno. Non c'è un giocattolo più versatile o durevole e ci sono innumerevoli varietà tra cui scegliere.
Grimm's è famosa per i brillanti colori arcobaleno, ma secondo noi i blocchi con una finitura naturale non possono mancare in nessuna casa. 
È facile lasciarsi distrarre dalla bellezza delle costruzioni colorate e pensare di iniziare proprio con un set di blocchi arcobaleno, ma pensiamo che i blocchi naturali offrano una tela priva di distrazioni per le tue creazioni, specialmente quando si creano piccoli mondi.
La piramide naturale e i il set da 60 pezzi Geo blocks sono perfetti come set di costruzioni in legno naturale. Immaginate quanto sarebbe confusionario questo castello se costruito solo con pezzi arcobaleno?
 I set Grimm's in legno naturale sono ancora più belli se mixati con i pezzi pastello di altri set.
 
Il set Mosaico pastello è un primo set di costruzioni ideale.
I blocchi di 4 cm x 4 cm sono perfetti per essere manipolati dalle piccole manine dei bimbi dai 6 ai 18 mesi, con una superficie abbastanza ampia per facilitarne la sovrapposizione e l'impilaggio.
Rainbow friends  
Insieme all'arcobaleno da 12 pezzi, sono il giocattolo più iconico di Grimm's.
Con la loro forma semplice e classica, queste pegdolls sono facili da impugnare per le piccole mani e i loro volti inespressivi regalano infinite possibilità alla fantasia dei bimbi che li utilizzano, potendo esprime qualsiasi sentimenti il gioco richieda.
I bambini dall'anno di età e fino ai due anni e mezzo circa ( e spesso anche molto dopo) adoreranno infilare, impilare e trasportare le peg, posizionandole nei diversi punti del piccolo mondo che avrete creato.Scoprirete che i vostri amici arcobaleno passano più tempo ad essere spostati per soddisfare questo bisogno che a essere utilizzati nel vero e proprio gioco simbolico.
È uno dei motivi per cui sono un giocattolo così versatile e amato. Infatti dai tre anni in su vi sorprenderete nel vedere il gioco trasformarsi, riprendendo storie e avvenimenti della quotidianità, mentre le peg si troveranno ad interpretare i ruoli delle persone della vita del bambino: mamma, papà, la maestra, l'amico di scuola.
Macchinine, bus e trenini
Per molti bambini durante i primi tre anni di vita inizia una storia d'amore con i veicoli che durerà per molti anni. Ma qual è l'attrazione in questo genere di giocattoli?
Soprattutto prima dei tre anni, il gioco dei bambini è spesso dominato dagli "schemi" a cui sono interessati. Uno schema è un modello di movimento ripetuto che il bambino compie per comprendere meglio un fenomeno. Per esempio, un bambino che studia lo schema della rotazione sarà interessato a tutti gli oggetti che girano. Guarderà la lavatrice girare, si divertirà a tenere in mano una girandola e si diletterà a girare sull'erba fino a cadere.

Gli schemi che interessano gli amanti dei veicoli sono la traiettoria (la direzione che prende il veicolo), il trasporto (se il veicolo ha la capacità di trasportare cose), la rotazione (le ruote), l'avvolgimento (guidare attraverso le gallerie) e il posizionamento (allineare i veicoli). I Veicoli sono quindi un giocattolo che accende tantissimi interessi, o schemi, dei bambini.

Impilabili a piramide
La torre impilabile è il giocattolo per eccellenza per i bambini sotto l'anno di età, e per una buona ragione. Questa è l'età in cui si prende e si mette giù, si posiziona e si riposiziona, si spostano e rispostano oggetti. È il periodo in cui i movimenti della motricità grossa , come l'uso di tutto il braccio, iniziano a coordinarsi con quelli della motricità fine, ad esempio l'isolamento delle dita, allenando i preziosi movimenti impilo-infilo-sfilo.

I bambini piccoli hanno un controllo molto limitato sui loro movimenti. Gran parte di ciò che fanno è un puro riflesso. Se si mette un dito nel palmo della mano, la mano si chiude su di esso. Pochi mesi dopo, sono in grado di aprire e chiudere la mano a piacimento, di raccogliere gli oggetti e di lasciarli cadere di nuovo, ma all'inizio non è sempre facile!

È necessaria molta abilità per riuscire a impilare un anello sulla stecca degli impilabile, e potrebbe passare un altro anno prima che gli anelli vengano messi in ordine.


Quando sceglierete un impilabile Grimm's, si deve decidere tra due tipi principali: a base piatta o arrotondata. Quelli con la base piatta sono stabili e facili da impilare, ma possono essere pericolosi se il bambino vi cade sopra (una considerazione importante quando ci sono bambini ancora poco stabili nei movimenti).
Gli impilabili con il fondo rotondo sono più sicuri ma più difficili da impilare. Se dovete tenerle sul pavimento, sceglietene una con fondo tondo. Gli impilabili a base piatta sono invece perfetti se pisizionati su uno scaffale basso per bambini.

Per una maggiore tranquillità, i pezzi possono essere impilati senza usare la stecca centrale, semplicemente mettendone uno sopra l'altro.
Gli impilabili sono un giocattolo che può diventare open ended, qui trovate un video con tanti esempi di utilizzo alternativo al semplice impilare- infilare sulla stecca.
Pannelli da costruzione 
Ci sono pochissimi blocchi da costruzione in commercio abbastanza lunghi per creare un ponte o una porta molto grande. Con le tavole da costruzione Grimm's, questo problema è risolto. Sono anche ottime per costruire piste di biglie o per creare rampe per le macchinine. 
 
Ciotole a nido e impilabili

I giocattoli a nido rappresentano una semplice introduzione ai concetti matematici.

I bambini imparano che alcuni oggetti entrano nei buchi, ma altri no. Stanno sviluppando la comprensione del concetto di grande e piccolo. Successivamente, nasce l'esigenza di mettere in ordine tre oggetti: piccolo, medio e grande; grande, più grande, più grande.

I giocattoli a nido sono geniali perché insegnano la "seriazione", cioè l'idea che si possono organizzare gli oggetti in base a caratteristiche come l'altezza o la lunghezza.Pian piano si può imparare a ordinare dieci o addirittura dodici oggetti (se si usa un arcobaleno). Sono un materiale che si può considerare "didattico", cioè che insegna al bambino senza bisogno dell'intervento di un adulto. Il concetto viene appreso semplicemente giocando e sperimentando.


Una volta appreso che i giocattoli impilabili devono essere sistemati in un ordine prestabilito, è molto più facile capire che i numeri funzionano allo stesso modo. 1, 2, 3, 4, 5... L'ordine non cambia mai.
Tutte le ciotole e i contenitori impilabili Grimm's sono fantastici per il gioco simbolico, per i travasi, per creare piccoli mondi e per smistare e catalogare oggetti. 

La gamma di giocattoli a nido e impilabili di Grimm's è molto ampia, dagli arcobaleni alle ciotole, dalle scatole alle onde, troverete un'ampia scelta di stili e colori.

In conclusione
 La cosa migliore dei giocattoli Grimm è la loro versatilità. Molti di essi troveranno una seconda vita una volta esaurito il loro scopo iniziale, e spesso vengono inseriti nel cesto dei blocchi da costruzione e nel gioco del piccolo mondo.

Ecco alcuni brevi consigli per età. Non si tratta di indicazioni definitive, poiché la maggior parte dei giocattoli Grimm's è adatta a tutte le età. Tenete presente che i bambini più piccoli potrebbero avere difficoltà a manipolare i pezzi più grandi e che avranno difficoltà ad assemblare giocattoli complicati.

Grimm's per i Bebè 0-1 anno
 
Grimm's per i Toddler 1-3 anni
Grimm's per Preschoolers - dai 3 anni
 
 
Ci auguriamo che questa guida ti aiuti a scegliere i migliori giocattoli Grimm's per la tua famiglia. 
Non vediamo l'ora di vedere tutti i giochi e i sorrisi che questi giocattoli porteranno nelle vostre case! 
Se ti fa piacere puoi condividere con noi i tuoi momenti di gioia con i nostri giocattoli taggandoci su instragram @cucuminiandmama.
Alessandra
 

Leave a comment