novembre 28, 2022Cucù book club
Un libro al giorno aspettando il Natale - Con Arianna Ligas
Quale modo migliore per creare l'atmosfera Natalizia e per trasmettere ai nostri bimbi l'amore per questo periodo dell'anno magico, se non quello di colmare le sere con i racconti di Natale?
Immergersi in queste storie ricche di fantasia, stupore e meraviglia sarà il vostro momento insieme e si trasformerà presto in un bellissimo rituale che tutta la famiglia aspetterà di vivere.
Io e Arianna abbiamo quindi pensato di proporvi un titolo al giorno per i primi 24 giorni di Dicembre + 1 per il giorno di Natale, per creare un avvento fatto di storie e attimi condivisi e per darvi tanti spunti di lettura per questi giorni di attesa.
Ecco allora la nostra proposta, Un libro al giorno aspettando il Natale, scelti e descritti brevemente per voi da Arianna.
1. Mentre tutti dormono
Questo è un albo da leggere illuminati dalla luce del camino, avvolti in un plaid morbido e sorseggiando una tazza di cioccolata, immaginando la neve che cade lieve oltre la finestra. E’ raro trovare qualcuno che, meglio di questa autrice, riesca a interpretare il punto di vista dei bambini raccontando storie semplici, quotidiane, ma piene di magia. La prosa scorrevole e musicale ci racconta di fattorie silenziose, di case calde, pollai accoglienti, mentre il tomte con il suo cappello rosso cammina leggero sulla neve assicurandosi che tutto riposi e sia al sicuro. Una coccola irrinunciabile tra le lettura natalizie.
2. La volpe e il Tomte
Sfogliando questo albo di Astrid Lindgren la sensazione è quella di essere lì, nella fredda atmosfera natalizia, sotto un limpido cielo stellato, tra i rumori sommessi del bosco mentre il tomte, lo gnomo custode delle fattorie, protegge il paesaggio invernale.
Pur non raggiungendo a mio avviso la poesia di Mentre tutti dormono, il testo è evocativo e delicato, spostando continuamente il punto di vista di tutti i personaggi della storia, dalla voce narrante alla volpe passando per i topolini, le galline e il Tomte stesso.
3. Natale nel grande bosco
A differenza degli altri due testi che raccontano la figura scandinava del tomte , in questo libro la parte testuale è molto più corposa rispetto a quella visiva, che risulta essere maggiormente indipendente da essa. Diviso in 25 capitoli, si presta perfettamente come lettura per l’avvento, facendosi accompagnare dai personaggi natalizi della tradizione scandinava, dal tomte Borbotto agli animali del bosco. Personalmente lo trovo godibile a partire dai circa 5 anni, prima potrebbe risultare troppo complesso, benchè il testo sia molto dialogato e la struttura abbastanza snella e semplice.
4.Natale nella stalla
E’ ancora una volta Astrid Lindgren a raccontarci della natività sorvolando ogni esplicito riferimento religioso ma parlando della sua essenza più profonda: l’accoglienza, la cura, lo stupore, la curiosità e apertura verso il prossimo. Due viandanti, un bambino che viene alla luce in una notte d’inverno, tra sguardi affettuosi di animali e pastori. Una mamma che racconta una storia antica al suo bambino, mentre fuori nevica. Semplicemente magico.
5.Il pettirosso e Babbo Natale
Il valore del donare, più che del ricevere, che illumina il periodo di Natale di magia. Questo è ciò che si propone, e che raggiunge, questo testo di Jan Fearnley, approcciabile dai 4 anni circa per coglierne al pieno il bellissimo significato
6. Il regalo di natale
Una storia semplice e delicata in cui ogni bambino potrà rispecchiarsi, sull’eccitazione e la magia dell’attesa nella notte di natale. Chi di noi, come Peter, non ha palpitato ad ogni rumore, faticando a prendere sonno, nella speranza di cogliere Babbo natale scendere dal camino? Un libro per mani e cuori piccini, che ne saranno conquistati.
7. Una storia al giorno con Peter coniglio
Una storia al giorno per tutta la durata dell’avvento, che segue le avventure di Peter e delle sue sorelline. La chicca che chiude ogni capitolo, le semplici attività natalizie da replicare, lo rende particolarmente adatto a vivere un’attesa magica.
8. Peter nella neve
C’è qualcosa di magnetico nella buffa mantella a punta arancione del protagonista di questa storia, che si tuffa nel bianco abbagliante che ricopre ogni pagina, pronto a vivere quella che per ogni bambino può essere una magica e semplicissima avventura: un giorno di neve. L’eccitazione e lo stupore presto lasciano posto all’ansia e la malinconia che un giorno così bello possa finire, prima di realizzare, tra le braccia calde e familiari di casa, che ogni giorno può nascondere una fantastica avventura. Un piccolo gioiello. (Piccolo consiglio: la splendida mini serie “Snowy day” tratta da questo albo e visibile su Amazon prime video)
9. Un milione di Babbi Natale
Se i vostri bambini credono in Babbo Natale, non correte l’errore della sottoscritta di acquistare il libro a scatola chiusa, attirati solo dalla bellezza delle illustrazioni. Questo albo è infatti adatto per bimbi che stanno transitando dal mondo del “ci credo” allo scetticismo tipico di chi inizia a farsi domande razionali sulla figura di Babbo natale. Criticato da alcuni per il taglio ritenuto eccessivamente consumistico, di fatto spiega con parole semplici perché e come sono diventati gli adulti coloro che fanno i regali. Una lettura utile e godibile ma che non consiglierei prima dell’età scolare.
10. Gesti gentili di Natale
Un libro semplice ma pieno di magia, che accompagna nell’avvento raccontando ogni giorno un gesto di gentilezza. Io lo trovo perfetto per immergersi nel vero spirito del natale, facendosi coccolare da immagini bellissime.
11. Ollie e la renna di Natale
Le pagine di questo albo brillano, come brilla la semplicità della storia avvolta dal silenzio del bosco e della neve, mentre una bimba avventurosa vive un incontro indimenticabile la notte prima di natale. La mia bambina è completamente conquistata da questa storia, dal tintinnio delle campanelle, dalle parole semplici ma non banali che raccontano di amicizia e attesa e magia. Lo amerete.
12. Natale notte di meraviglia
La storia della natività può essere approcciata da molteplici punti di vista. Qui la leggiamo dal punto di vista di un papà, Giuseppe, che racconta con semplicità l’antica storia di nascita a cui partecipa tutto il creato, piante e animali compresi. Il punto di forza trovo siano le illustrazioni, estremamente fedeli alla fisionomia della terra di Palestina, e molto lontane dalle rappresentazioni occidentalizzate a cui siamo abituati. Magico il finale, che racchiude il senso familiare di una storia dal significato univerdale: “Stanotte sono diventato papà”. Da avere.
13. Fulmine la prima renna di Babbo Natale
Sognare la libertà e trovarla in una notte magica, che presto diventerà la più attesa da ogni bambino del mondo. Una storia di natale semplice, dolce, adatta a bimbi che vogliono immergersi in un’atmosfera avventurosa e entrare a pieno nello spirito del natale.
14. La piccola storia dei bambini neve
Il titolo di per sé già evocativo ci accompagna in una storia antica della tradizione tedesca dove le illustrazioni in stile art nouveau evocano le antiche fiabe popolari parlando di desiderio di scoperta e avventura dei più piccoli accompagnato dall’amore e dal desiderio di casa, in una splendida cornice invernale. Piccola chicca, il testo in stampatello maiuscolo per favorire la lettura autonoma.
15. Il Natale del topo che non c’era
Giovanna Zoboli torna nella serie del topo che non c’era con una divertente storia natalizia, a tratti surreale, sull’improbabile amicizia tra gatto e topo, liste di natale incomplete, liti e riappacificazioni. Godibile dai 5 anni circa.
16. Caccia al tesoro di natale
Torna Peter Coniglio e il tocco di Beatrix Potter che riesce ad arrivare al cuore dei più piccoli in modo così semplice da non essere però mai banale. E allora tra regali smarriti e finestrelle che si aprono, i piccoli lettori vengono coinvolti in un’entusiasmante caccia al tesoro nella neve che in una sorta di climax ascendente porterà al giorno più bello dell’anno, nel calore della tana dei coniglietti che sembrano incarnare da soli l’intero concetto di cozyness. Delizioso.
17. Il pacchetto rosso
Un libro da avere se vogliamo che i nostri piccoli a natale possano riflettere sul significato del donare. E allora tra illustrazioni delicate, colori tenui e il rosso del pacchetto che spicca dalle pagine, assistiamo a un lento accendersi di entusiasmo, speranza e gentilezza, grazie al solo gesto di donare e ricevere un regalo. Un regalo che non importa cosa contenga ma che rappresenta il gesto disinteressato del condividere, per ritrovare lo spirito del natale troppo spesso nascosto. Perfetto dai 5 anni per godere a pieno del suo bellissimo significato.
18. Era la notte prima di natale
Incredibile come una storia così antica racchiuda ancora in sé una magia capace di incantare. Ed ecco allora in rima la storia dell’attesa, delle calze rattoppate appese al camino, di mamma e papà che invitano ad andare a letto e del vecchio signore in rosso con la barba bianca che sprona le sue renne. Un classico intramontabile.
19. Il sarto di Gloucester
Secondo alcuni studiosi questa è una delle storie preferite della Potter che stampò a sue spese per regalarla a Natale alla piccola Freda Moore. Quello che l'autrice racconta prende spunto da un fatto realmente accaduto ad un sarto del paese che doveva consegnare il gilet al sindaco per il suo matrimonio la mattina di Natale. Nella finzione accadranno tanti imprevisti e occorreranno tanti topolini per aiutare il povero vecchio la vigilia di Natale.
20. Storia d'inverno
Una delle storie dei topolini di Boscodirovo che celebra il rispetto della natura, il valore dell'amicizia e il senso di comunità: un classico per tutti. Una strenna per celebrare l'arrivo della neve con una delle storie più belle di Jill Barklem. Un racconto magico di amicizia, di scoperte e di avventura, accompagnato da ricche illustrazioni. La neve cade e ricopre tutte le porte e le finestre di Boscodirovo. I piccoli topolini Dal Pruno non l'hanno mai vista e ne sono entusiasti. Quando scoprono che ci sarà il Ballo della Neve non stanno più nella pelle e assistono emozionati a tutti i preparativi. Finalmente tutto è pronto e il Ballo può iniziare...
21. Poesie della neve
"Poesie della neve" è il nuovo albo poetico della collana Nuove foglie d'album realizzato in collaborazione con Ars in fabula, il master di illustrazione di Macerata. L'illustratrice Estefania Bravo, allieva del corso, ha disegnato una storia immaginifica e delicata intorno alle poesie sulla neve di Azzurra D'Agostino.
22. La prima neve
Il libro apre nella penombra, dove una bambina, ancora assonnata, si stropiccia gli occhi e osserva la neve – probabilmente la sua prima neve! - dalla finestra. Da lì a poco, indossati stivali, sciarpa, guanti e berretto, in compagnia del suo fedele cagnolino bianco, parte all’avventura attraversando la città, fino ad arrivare in un bosco abitato da tanti animali nascosti, che chiedono di essere scovati dal nostro sguardo. Motore di questo viaggio onirico è una palla di neve dalla quale la bambina non stacca mai gli occhi tanto è intenta a farla crescere sempre di più, un passo dopo l’altro. Il testo essenziale, adatto anche ai più piccoli, è ricco di onomatopee che sottolineano i gesti della protagonista, accompagnandola in un’avventura emozionante: la magica scoperta della prima neve.
23. Il segreto del Bosco
Un libro poetico, arricchito da colorate illustrazioni, per celebrare la riscoperta dell'incanto del Natale. Una storia che parla di amicizia, famiglia, fantasia, immaginazione, scoperte, avventura. Un racconto di Natale rivolto ai lettori, piccoli e grandi, che desiderano credere che i regni incantati, le cacce al tesoro, le amicizie speciali e le imprese epiche durino "per sempre", come nelle storie più amate. La magia del Natale non ha alcun effetto sui genitori di Priscilla, neppure quando, la sera della vigilia, la famiglia si riunisce in un'antica dimora, in mezzo a un bosco innevato. L'atmosfera, però, si carica di mistero quando cominciano a comparire vecchie lettere con il francobollo delle Poste Polari, e Priscilla si mette a rincorrere una storia che dovrà ancora trovare la sua conclusione: quella che aprirà i cuori di tutti alla meraviglia e renderà il Natale finalmente speciale.
24. Il mio Natale
Un cartonato per i piccini sulla serata più attesa dell’anno: la vigilia di Natale. Un libro pensato per progressione: che cosa serve per fare l’albero, che cosa c’è sul tavolo, cosa metto sul davanzale per aspettare Babbo Natale. Il primo di una serie di libri per tutti, anche per i bimbi che hanno stili diversi di apprendimento.
25. Fiocco di Neve
Ovunque ci porti il vento, troviamo tutti un posto dove atterrare...". Una storia natalizia senza tempo, che racconta di desideri, di attese, di amicizia.
-
Ed eccoci arrivati alla fine di questo avvento fatto di libri, storie della buonanotte e atmosfere magiche. Speriamo che possa essere un modo diverso di aspettare il Natale, e che possa diventare una nuova tradizione nelle vostre famiglie, da far crescere insieme ai vostri bimbi.
Alessandra e Arianna @arifernwe
2 commenti
AcJoRDEVtvMm
BDxRukNcdp
settembre 02, 2024
xEJQZeazWwyq
bVJWsFMznAfI
agosto 08, 2024